Categorie
Busto Arsizio

Busto Arsizio. Tentata truffa a Eva Onlus Centro Antiviolenza sulle Donne

Eva Onlus Centro Antiviolenza si occupa di fornire alle donne che hanno subito violenza di qualsiasi tipo assistenza psicologica, economica, fisica e sessuale.

Alcuni truffatori hanno bloccato i dati e i contatti telematici della Onlus e stanno tentando di incassare soldi usando il nome del Centro Antiviolenza.

L’attacco informatico è avvenuto la notte del 9 giugno e a tutti gli indirizzi di posta elettronica di Eva Onlus è stata inviata una richiesta di 1000 euro adducendo la scusa che la Presidente Elisabetta Marca fosse in Senegal ma con le frontiere chiuse e in difficoltà finanziarie e che la somma sarebbe stata restituita non appena la stessa Presidente Marca fosse rientrata in Italia.

Alcune persone, insospettite, hanno telefonato in Sede e hanno così evitato di essere truffate ma non possiamo sapere se e quante donne siano cadute nella rete.

Il grave danno subito sta nel afatto che il furto della casella di posta elettronica ha bloccato ogni attività così che le richieste di aiuto che fossero inviate non potrebbero ricevere risposta.

Le truffe informatiche sono in continuo aumento e gli hacker ne approfittano.

La Polizia Postale fa tutto il possibile per prevenire e contrastare i crimini informatici ma non è facile districarsi in questo mondo artificiale.

Franco Simonetti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *