Categorie
Cronaca

Gli Orridi di Uriezzo. Le origini.

In Valle Antigorio nei Comuni di Crodo e Premia c’è una importante rarità geologica. Gli Orridi di Uriezzo e le Mrmitte dei Giganti.

Questa meraviglia ha avuto origine dalla continua azione di modellamento operata dai ghiacciai e dai torrenti nel corso di millenni.

L’erosione è stata così imponente da oltrepassare le rocce che costituiscono il gradino di Premia e ha inciso, mettendola in luce, la roccia sottostante che è l’elemento tettonico più profondo conosciuto nella Valle Antigorio e presenta forma a cupola tanto da essere definito “Cupola di Verampio”.

Nell’ultimo milione di anni le nostre Alpi hanno subito molte glaciazioni con torrenti ricchi di detriti che erano alimentati dalla fusione del ghiaccio e della neve e dalle piogge e che avevano enorme capacità erosiva.

Questo fenomeno ha dato origine agli Orridi di Uriezzo ma ora il torrente che li ha generati non scorre più ed è quindi possibile passeggiare all’interno.

Sono grandi cavità subcircolari separate da tortuosi e stretti cunicoli con pareti scolpite da nicchie e scanalature.

Nella zona si trovano numerosi esempi di Marmitte dei Giganti, forme circolari di erosione dovute all’azione di torrenti impetuosi. Una grande Marmitta semisepolta di circa 10 metri di diametro  è situata lungo la mulattiera che da Verampio porta a Baceno.

Uno spettacolo così raro e inconsueto non è facile trovare.

Il nostro suggerimento è di non perdere l’occasione di visitare gli Orridi di Uriezzo e le Marmitte dei Giganti che sono davvero un grande spettacolo della natura.

Franco Simonetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *