Categorie
Cronaca

Ossola. Arriva un nuovo Guardiaparco.

A fine giugno si concluderà la selezione per l’assunzione a tempo indeterminato di 4 nuovi Guardiaparco che prenderanno servizio in Piemonte.

Abbiamo sentito Vittoria Riboni, Presidente dell’Ente di Gestione delle Arre Protette dell’Ossola, che ci dice che i 4 che saranno  prescelti fra i 52 selezionati sanno così assegnati : 1 presso l’Ente di Gestione delle Arre Protette dell’Ossola, 1 presso l’Ente di Gestione delle Aree Protette del Monviso e 2 presso l’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese.

Ma chi è e cosa fa il Guardiaparco ?

Si tratta di una figura professionale multidisciplinare che lavora a contatto con la natura per la sorveglianza e la tutela dell’ambiente. Opera nei Parchi e nelle Riserve Naturali e ha il compito di difendere il territorio e di segnalare reati ambientali. Ha anche il compito di contrastare il bracconaggio, la pesca non autorizzata e lo smaltimento illecito dei rifiuti. Controlla il commercio di flora e fauna a rischio di estinzione e vigila per prevenire gli incendi. Promuove l’educazione ambientale con attività formative, collabora per la realizzazione di pubblicazioni, presta assistenza e funge da guida derante le visite nelle aree protette. Opera il censimento faunistico e botanico per il recupero della fauna in difficoltà.

Gli incarichi da svolgete sono davvero tanti. Auguriamo ai nuovi Guardiaparco buon lavoro.

Franco Simonetti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *