Categorie
Istituzioni

Truffe agli anziani, Regione Lombardia stanzia 600mila euro per progetti degli Enti Locali

Si apre domani, mercoledì 17 giugno, il bando di Regione Lombardia rivolto agli Enti Locali che stanzia 600 mila euro, per il biennio 2020 – 2021, per la realizzazione di progetti finalizzati a prevenire e contrastare il fenomeno delle truffe contro gli anziani, con particolare riferimento ai delitti contro il patrimonio mediante frode.

“Dopo gli spot televisivi contro le truffe agli anziani realizzati grazie ai risparmi del Consiglio Regionale – dichiara Brianza – ora Regione apre un bando a favore degli Enti locali per proseguire l’attività di prevenzione e contrasto a questi odiosi reati che si sono acuiti durante le fasi dell’emergenza Coronavirus”, commenta con soddisfazione la Vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia Francesca Brianza.

“Grazie a queste risorse – prosegue – i comuni potranno realizzare dei progetti avvalendosi anche della collaborazione delle forze dell’ordine e della polizia locale e con il supporto di università, associazioni e terzo settore”.

Il contributo è previsto nella misura massima dell’80% del costo del progetto validato. Per ogni progetto, la soglia minima di cofinanziamento è pari a 5 mila euro e la massima a 10 mila. I progetti devono essere avviati entro il 31 dicembre 2020 e concludersi entro il 31 dicembre 2021.

 “I progetti – spiega Brianza – si potranno sviluppare intorno ad attività formative, informative e culturali e gli enti locali potranno chiedere di utilizzare gli spot andati in onda nei tg soprattutto in questo periodo e il materiale informativo già realizzato da Regione Lombardia. Un ulteriore provvedimento di Regione a sostegno delle fasce più fragili della popolazione che – conclude – specialmente ora necessitano di maggior tutela e protezione”.

La domanda di partecipazione al bando va presentata esclusivamente on line attraverso la piattaforma www.bandi.servizirl.it dalle ore 10:00 del 17 giugno 2020 alle ore 12:00 del 31 luglio 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *