Categorie
Eventi

Varese. Mostra personale di Fabrizio Molinario

Dal 27 giugno al 15 luglio 2020

 

Mostra in collaborazione con BIANCOSCURO

A cura di Palmira Rigamonti e Franco Crugnola

Catalogo SGE con prefazione di Palmira Rigamonti

L’artista sarà presente in galleria nella giornata di sabato 27 giugno dalle ore 14.00 alle 19.00

 

INGRESSO LIBERO CONTINGENTATO

Showcases Gallery è lieta di presentare nella mostra “BAGNANTI” una parte della produzione artistica di Fabrizio Molinario, artista che da anni realizza opere pittoriche su tela raffiguranti personaggi, interni domestici, città e situazioni del vissuto.

Svincolati dalla rappresentazione anatomica della figura di una posa e da una possibile ambientazione di contesto che ne possa identificare la predominanza sociale, i suoi personaggi e i suoi “bagnanti” si presentano allo spettatore in presa diretta, ravvicinata, privi di ogni connotazione spazio temporale, emergere da un fondo pittorico nero e denso.

L’artista, insofferente dell’estetica tradizionale, si muove all’insegna della sottrazione e negazione, e i suoi personaggi inquieti e spontanei, sono caratterizzati da una penetrante indagine psicologica che tende a cogliere la struttura profonda e segreta della loro interiorità.

Le sue figure fanno emergere il primitivismo; sono rappresentate con un segno incisivo, un tratto spontaneo ma deciso e la forza simbolica del colore puro, reso un mezzo espressivo intensamente emozionale, ci restituisce una visione colma di pathos interiore.

I “Bagnanti” dipinti da Molinario sono la rappresentazione della molteplice casualità di mondi interiori, di vissuti e di relazioni psicologiche che ci offre il macrocosmo della spiaggia, sono la trasposizione della nostra emotività, priva di filtri e sovrastrutture culturali, sono la concretizzazione della dissoluzione del sé e sono i rumorosi personaggi, scrigno di umanità, che non si può fare a meno di contemplare e amare.

BIOGRAFIA

 

Fabrizio Molinario nasce a Novara nel 1968, città in cui vive e lavora.

Inizia la sua attività pittorica nel 2003. Ha esposto in diverse Gallerie, spazi pubblici e fiere in Italia e all’estero. Pittore Autodidatta, versatile, nato fuori dalle accademie, ma informato dell’arte contemporanea e i suoi meccanismi. Il suo percorso pittorico è partito dalla gestualità, da una materia quasi “action painting” che si cristallizzava in forme vulcaniche, dal sapore arcaico, primitivo. Quel primitivismo che ricorda gli artisti appartenenti all’ “ART BRUT” o all’”outsider art”. Le sue opere richiamano quel primitivismo urbano primordiale, la rappresentazione dell’essere umano con impulsi creativi puri, spontanei, autentici, che operano al di fuori delle norme estetiche.

 

 

INFORMAZIONI UTILI

TITOLO DELLA MOSTRA: BAGNANTI – mostra personale di Fabrizio Molinario

MOSTRA A CURA DI: Palmira Rigamonti e Franco Crugnola

CATALOGO: edito da SGE con prefazione a cura di Palmira Rigamonti

Mostra realizzata in collaborazione con la rivista BIANCOSCURO ART MAGAZINE

SEDE ESPOSITIVA: SHOWCASES GALLERY (by Franco Crugnola Studio di Architettura)

                               Via San Martino della Battaglia, 11 – 21100 Varese

INIZIO MOSTRA: sabato 27 giugno. L’artista sarà presente in galleria nella giornata di apertura dalle ore 14.00

DATA DI APERTURA: 27 giugno – 15 luglio 2020

GIORNI E ORARI DI APERTURA:

SU APPUNTAMENTO telefonando al 338 2303595

DAL LUNEDI AL VENERDI 9.00-12.30 e 15.00 – 18.00

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *