Categorie
CULTURA

Milano: Via Crucis per la zona Pastorale III di Lecco

Milano 20 marzo 2020

 

Questa sera l’Arcivesco di Milano, Mons.Mario Delpini ha Presieduto il rito della Via Crucis per la zona Pastorale III di Lecco.

Il rito della Via Crucis si è svolto presso la Cappella feriale del Duomo di Milano.

Queste le parole dell’Arcivescovo tratte dalla sua omelia.

Gesù incontra i costretti. Incontra coloro che sono costretti in carcere; incontra i capi e i manovali della malavita, costretti da patti scellerati e da avidità insaziabile, dalle loro scelte e dalle circostanze a fare del male. Incontra le donne sfruttate, costrette a lavori umilianti, costrette alla prostituzione; incontra i bambini costretti a lavorare, a portare le armi; incontra quelli costretti dalla fame, dalla guerra, dalla persecuzione religiosa a lasciare la loro terra.

Nella costrizione riconoscete la presenza di Gesù, la vocazione alla libertà, alla possibilità di trasformare l’incontro costretto in una occasione per amare, per riconoscere la grandezza della vostra vocazione, per ritrovare la stima di voi stessi, per diventare uomini e donne nuove. Voi costretti per le vostre scelte, sbagliate se incontrate Gesù potete convertirvi.
Voi costretti dalla cattiveria, dalla avidità spietata degli altri, se incontrate Gesù potete sperare.

I cristiani, specie coloro che sono presenti e operanti là dove vivono e soffrono i costretti, sono a servizio dell’attrattiva di Gesù: si è innalzato sulla croce e attira tutti a sé. Alzatevi dalla vostra umiliazione, voi che siete costretti, umiliati dalla vita, seguite Gesù: una vita nuova è promessa, una vita nuova vi attende!

Gesù però si è umiliato fino all’impotenza per essere per tutti gli impotenti una vocazione: non dire che non puoi fare niente, puoi asciugare il volto del figlio dell’uomo che piange e sanguina. Non dire che non puoi fare niente, puoi stare là sotto la croce a batterti il petto per il disastro dell’umanità, finché sorga il giorno di Pasqua.
(Mario Delpini, arcivescovo di Milano, #ViaCrucis #ZonaIII, Duomo 20 marzo 2020)

Alessio Luisetto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *