Categorie
Gallarate

Gallarate: addio a Don Franco Carnevali ex Prevosto affetto da COVID-19

Gallarate 22 Marzo 2020

Il Coronavirus porta via un altro Amato Sacerdote che ha svolto il Suo Ministero Sacerdotale nella Città di Gallarate, Mons. Franco Carnevali. Era stato recentemente ricoverato all’Ospedale San Gerardo di Monza per il coronavirus, non ce l’ha fatta a sopravvivere a questo maledetto virus per via di complicazioni polmonari. E’ deceduto queta mattina, Domenica 22 Marzo 2020.

Mons.Franco Carnevali, Legnanese di origini, era nato il 12 Dicembre 1952, quast’anno avrebbe compiuto 68 anni.

Ordinato Sacerdote nel 1976 dall’allora Arcivescovo Cardinale Giovanni Colombo a soli 24 anni, il suo primo incarico fu come Vicario Parrocchiale a Lecco nella Parrocchia di San Nicolò dal 1976 fino al 1990.

Nel 1990 L’Arcivescovo Cardinale Carlo Maria Martini gli diede l’incarico di Assistente dell’Azione Cattolica a Milano, fino al 2001.

Nel 2001 L’Arcivescovo Cardinale Carlo Maria Martini lo nominò Parroco di Gallarate Basilica di Santa Maria Assunta dove ha svolto il Suo Ministero Sacerdotale come Prevosto e Parroco fino al 2012, dal 2003 Don Franco ha avuto al suo fianco come Vicario Parrocchiale don Stefano Venturini fino al 2009, quando lo stesso don Stefano Venturini divenne Parroco di Casorate Sempione e Arsago Seprio Comunità Pastorale Santi Paolo e Barnaba. Proprio don Stefano Venturini, ora Prevosto e responsabile della Comunità Pastorale Lambrate-Ortica (MI), ricorda don Franco Carnevali come un Pastore Intelligente, appasionato e un pizico timido. Don Franco Carnevali appassionato di calcio e tifoso milanista, mentre don Stefano Venturini tifoso dell’Inter. . . posso immaginare quando si giocava il derby di Milano. . .

Lo stesso don Franco Carnevali dal 2007 diventa responsabile della Comunità Pastorale San Cristoforo di Gallarate che riunisce la parrocchia del centro con quelle di Madonna della Speranza ai Ronchi e di San Paolo a Sciarè e, successivamente, anche quella di San Giorgio a Cedrate.

Nel 2012 l’Arcivescovo Cardinale Angelo Scola lo nomina Vicario Episcopale della zona VI di Melegnano fino al 2015, anno in cui lo stesso Arcivescovo Cardinale Angelo Scola lo nomina Responsabile della Comunità Pastorale “SS.Trinità d’Amore” che comprende le parrocchie di San Carlo dove abitava, Sacro Cuore di Triante e San Giuseppe a Monza.

Molti sono i Sacerdoti che ricordano l’Amato Mons.Franco Carnevali da Don Stefano Venturini, a Mons. Riccardo Festa attuale responsabile della Comunità Pastorale di San Cristoforo di Gallarate e il ricordo di Don Davide Milani.

Questo il messaggio in ricordo di Mons.Franco Carnevali giunto ora da parte di don Davide Milani attuale Prevosto di Lecco:

Monsignor Franco Carnevali è stato un grande educatore di giovani, a Lecco c’è una città intera che lo piange perché qui ha fatto crescere tanti ragazzi, accompagnandoli nelle età della vita, dal catechismo al matrimonio. È stata una presenza determinante per la vita molti. Ha appassionato generazioni di giovani, a Lecco e in Diocesi di Milano, alla parola di Dio e all’amicizia con Gesù Cristo. In un momento così difficile, in cui la morte ci circonda da ogni dove, l’esempio di don Franco ci mostra che la vita ha senso se diventa un dono. Mercoledì sera in Basilica San Nicolò alle ore 21 celebreró una messa funebre a porte chiuse in Basilica San Nicolò per don Franco e per tutti i lecchesi morti in questi drammatici giorni.

 

In questo momento dolorso per tutti noi, affidiamo alla Misericordia del Padre Mons.Franco Carnevali, che ora potrà Celebrare l’Eterna Liturgia del Cielo insieme a Mons.Ezio Bisello deceduto proprio lo scorso 19 Marzo 2020.

La redazione di Varesepress porge le più sentite condoglianze ai famigliari e alle Comunità dove don Franco Carnevali ha esercitato il suo Ministero Sacerdotale ed in particolar modo alla comunità Pastorale di San Cristoforo di Gallarate.

Alessio Luisetto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *