Categorie
Casorate Sempione

Casorate Sempione: dal prossimo 18 Maggio riprenderanno le Messe con la presenza dei Fedeli

Casorate Sempione 15 Maggio 2020

Comunicato Ufficiale del primo Cittadino, Dimitri Cassani.

 

Dal prossimo 18 maggio ricomincerà la celebrazione delle messe con presenza del popolo.

Questa mattina ne ho parlato con il nostro parroco Don Giuseppe perché, per poter celebrare le messe, deve essere rispettato un protocollo di sicurezza, piuttosto rigido.

A parte la necessaria sanificazione di panche pavimenti e di tutte le superfici, la misura più importante è quella del distanziamento sociale che determinerà una forte riduzione dei posti a sedere e, conseguentemente, delle persone che potranno assistere alla funzione.

La nostra chiesa parrocchiale potrà ospitare 64 persone numero che, per le funzioni principali del sabato sera e della domenica mattina, risulterà sicuramente insufficiente, come ovviare a questo problema?

Don Giuseppe mi ha anticipato che è sua intenzione quella di celebrare, quando possibile, le messe all’aperto, senza posti a sedere, in un’area in grado di ospitare un numero maggiore di persone garantendo il rispetto del distanziamento tra le persone previsto dal protocollo, per le funzioni che verranno celebrate in chiesa, ci sarà inoltre la possibilità di ascoltarle anche all’esterno visto il posizionamento di altoparlanti.

Mi rendo conto che, partecipare alle messe così, non sarà semplice, ma in questo momento dobbiamo necessariamente adattarci, la cosa importante è quella di agire con il buonsenso, aiutiamo il personale che sarà incaricato di far rispettare le regole, utilizziamo sempre le mascherine e preghiamo perché tutto questo finisca il prima possibile, consapevoli che dipende molto da noi e dai comportamenti responsabili che sapremo adottare.

Come ultima informazione anticipo ci sarà una messa in più che verrà celebrata la domenica sera, l’informazione verrà comunque ufficializzata dalla parrocchia.

Alessio Luisetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *