Categorie
Motori

Al via il Mondiale di Formula 1: ecco tutti i numeri

L’emergenza corona virus non blocca i motori: la rassegna iridata ha un paio di facce nuove. Scopriamole

Tra gli appassionati di motori e il nuovo Mondiale di Formula 1 non c’è stato solo un lungo, anzi interminabile inverno di attesa. C’è stato, anzi c’è tuttora, l’uragano corona virus che invade ogni aspetto della nostra vita, pubblica e privata. Date spostate, rinvii, cambiamenti. Ma alla fine sembra che tutto sia pronto per partire.

Il prossimo venerdì 13 marzo andranno in scena le prime prove libere del Gran Premio d’Australia 2020, la tappa che farà da inaugurazione alla stagione. Lo scenario del fischio d’inizio, o per meglio dire dello start, sarà ancora una volta Melbourne, dopo i sei giorni complessivi di test e prove libere andate in scena in Catalogna, precisamente a Barcellona, a fine febbraio. Adesso tutto è pronto. Manca solo la parola “via” ad un campionato che, in totale, dovrebbe vantare 22 Gran Premi. Un condizionale che è sempre d’obbligo vista l’emergenza corona virus.

Il favorito nelle quote sul prossimo mondiale di F1 è ovviamente Lewis Hamilton, messo in lavagna a 1.50 da bwin. Il podio è invece completato da Verstappen, quotato 5.50, e Bottas, a 7.00. Leggermente distanziato il Ferrari Leclerc, a 8.00, e Vettel, a 13.00, mentre il primo italiano in lizza è Ricciardo, con un piazzamento che paga ben 1000 volte la posta.

Iniziamo a dare qualche numero di questa nuova pagina del mondo dei motori: 10 i team iscritti e confermati, 20 invece i piloti protagonisti del Mondiale di Formula 1. Con due, incredibili, new entry rispetto alla fine del 2019. La prima è Esteban Ocon che dopo una stagione di inattività da terzo pilota Mercedes si è accasato alla Renault, che lo ha scelto per sostituire il tedesco Nico Hulkenberg. “Abbiamo avuto molto tempo per prepararci e mi sento pronto per la sfida. Non vedo davvero l’ora di correre di nuovo, tornando dove voglio essere, dopo aver aspettato un anno – ha detto in conferenza stampa il francese – Ci sono molte novità sulla vettura di quest’anno e i ragazzi hanno lavorato duramente per trovare ancora più performance. La Formula 1 è fatta di dettagli, e ne ho visti parecchi interessanti sulla Renault R.S.20. È emozionante vedere il design, ma ciò che voglio davvero è essere al volante è vedere com’è su pista”. La seconda faccia nuova è quella del canadese Nicholas Latifi, vice-campione iridato di F2 che approda in Williams sostituendo il polacco Robert Kubica.

Per quanto riguarda le nazioni più rappresentate, la fa da padrona ancora la Gran Bretagna, con tre driver insieme alla Francia. Due piloti canadesi e finlandesi mentre Germania, Olanda, Principato di Monaco, Spagna, Thailandia, Australia, Russia, Messico, Danimarca e Italia ne hanno solo uno. Ma magari è quello vincente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *