Categorie
Varese

Varese: una persona positiva alla riunione dei sindaci all’insubria, 5 sindaci in autoisolamento

9 Marzo 2020

Lo scorso Lunedì 2 Marzo 2020, si è svolta presso l’Insubria di Varese la riunione della Conferenza dei Sindaci di ATS INSUBRIA. 5 sindaci per una settimana dovranno adottare misure di sicurezza.

Si è rivelata a rischio la riunione svoltasi lo scorso Lunedì, per definire misure e iniziative di contenimento del coronavirus,a supporto della popolazione più anziana e fragile.

Allo stesso incontro, avvenuto Lunedì 2 Marzo 2020, in Ats Insubria del Consiglio di rappresentanza dei Sindaci, organo creato con la Riforma della Sanità del 2015 era presente una persona che è poi risultata positiva al tampone del coronavirus.

Tale positività sarebbe risultata ieri, dopo che il partecipante avrebbe accusato sintomi indicativi. Sottoposto al tampone, è risultato positivo.

I cinque sindaci presenti oltre ai rappresentanti di Ats Insubria, sono stati invitati a mettersi in autoquarantena o a svolgere la propria attività in modo protetto con ausilio di mascherina protettiva e guanti: <<Siamo stati avvisati ieri e ci è stato chiesto di adottare misure di protezione-spiega il presidente della Conferenza dei Sindaci Giuseppe Bascialla- lo stesso presedinte prosegue dicendo, io per il lavoro che faccio già utilizzo tutti gli ausili. In questo momento nessuno a sintomi, per cui è solo una misura cautelare che dobbiamo rispettare, come da indicazioni ministeriali, fino a Lunedì prossimo>>:

Attravero comunicazioni personali, i sindaci di Bisuschio Resteghini, di Somma Lombardo Stefano Bellaria e di Mozzate Luigi Monza hanno avvisato la popolazione attraverso comunicazioni dirette.

Di seguito la dichiarazione del Sindaco  di Somma Lombardo Stefano Bellaria. A.L.

Care Sommesi e cari Sommesi buongiorno.
 

Vi comunico che sono stato contattato da ATS INSUBRIA per informarmi di aver partecipato ad una riunione per fini istituzionali (fuori Somma Lombardo), a cui era presente una persona risultata poi positiva al COVID – 19. (Persona non residente nella nostra città).

Tale comunicazione è stata naturalmente fatta a tutti i partecipanti a quella riunione.

Secondo le disposizioni in atto, sono tenuto, fino a lunedì prossimo, all’isolamento domestico, sebbene mi riferiscano che possa permettermi di circolare con la mascherina per il ruolo che rivesto (ma io ritengo sia fondamentale restare a casa).

Non sarò fisicamente presente in Municipio, ma sarò ugualmente attivo dal mio domicilio, on line e telefonicamente.

Insieme al Vicesindaco e a tutta l’Amministrazione con la collaborazione degli Uffici Comunali continueremo a portare avanti le attività istituzionali.

Le persone che sono entrate in contatto con me in questi giorni non devono fare nulla di particolare ed io non rilevo alcun sintomo e sto bene.

Ci vediamo presto.

#InsiemeCeLaFaremo https://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/t6c/1/16/1f4aa.png”)”>?!

Il Sindaco
Stefano Bellaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *