Categorie
LOMBARDIA

Mascherine introvabili? Ci pensa la Lombardia

L’emergenza si supererà se facciamo fronte comune, e noi nel nostro piccolo ci stiamo tentando

{loadmoduleid 296}

Tanti si stanno inventando di tutto con tanta buona volontà e creatività per evitare speculazioni e costi inverosimili, vista la richiesta di mercato dei dispositivi indispensabili e sempre più richiesti: le mascherine.

Ne avevamo parlato intervistando un ingegnere bresciano: https://www.varesepress.info/in-evidenza/coronavirus-l-ing-giorgio-taglietti-ci-informa-sulle-mascherine.html.

Nel frattempo, registriamo la dichiarazione dell’Assessore regionale all’Ambiente Raffaele Cattaneo che ha detto: “ Già da domani avremo mascherine con un packaging Regione Lombardia Bls”.

Vista la carenza di mascherine, al di là di quelle prodotte a livello locale da tutti gli uomini di buona volontà,  Cattaneo si è attivato per chiedere quanti fossero pronti “a riconvertire parte dei propri impianti” e si sono manifestate 300 disponibilità.

La mail a cui indirizzare la richiesta è dpicoronavirus@regione.lombardia.it

L’obiettivo è produrre mascherine certificate per avere una protezione efficace, nonostante il decreto preveda anche di andare oltre con un riconoscimento successivo da parte dell’Istituto Superiore di Sanità per velocizzare la produzione e rispondere alle richieste ingenti.

La certificazione delle mascherine lombarde viene girata al Politecnico di Milano, e come afferma il rettore Resta, c’è una task force specifica che si sta occupando della ricerca dei materiali che saranno utilizzati dalle aziende per produrre prodotti sicuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *