Categorie
Sesto Calende

Sesto Calende: è nato il sito sestoperte.it il portale di servizi gratuiti

L’emergenza Covid19 ha costretto tutti a cambiare le proprie abitudini, a ripensare i tradizionali modelli di business e ha “scatenato” varie forme di solidarietà, tirando fuori il meglio di molti di noi in una sorta di gara e a Sesto Calende è nato Sestoperte.it un portale semplice e gratuito per rendere più facile la vita ai sestesi.

Ci si è messi al servizio dei vicini di casa, le sarte di Sesto Calende hanno cucito mascherine da distribuire gratuitamente, i negozianti si sono organizzati con le consegne a domicilio e per i ritiri programmati della spesa pur di non lasciare in difficoltà i propri clienti e comunque per portare avanti l’attività… Proprio a questi ultimi ha pensato Marco Pierantoni, esperto laureato in informatica, immaginando quanto lavoro in più per loro comportasse la programmazione delle consegne e la preparazione degli ordini, tra foglietti, post-it, biglietti e messaggi whatsapp o email dove il rischio di perdersi “qualcosa” aumentava… così ha messo in campo le sue competenze e ha realizzato un servizio web per la raccolta e la gestione degli ordini da mettere a disposizione gratuitamente dei negozianti per questa fase di emergenza. Dai ristoranti agli alimentari, dalle cartolerie ai fioristi, il servizio messo a disposizione sul portale Sesto per te, si adatta a qualsiasi categoria merceologica. Semplice e naturalmente gratuito, per i clienti, che non devono fare nessuna registrazione, perché viene tutto gestito via SMS, accedendo alla pagina del negozio possono selezionare i prodotti indicando le quantità o inserendo qualsiasi nota utile per il negoziante. Inseriti i dati ricevono un SMS per confermare la loro esistenza e un SMS quando il negoziante accetta e conferma l’ordine. Gestita la richiesta i dati inseriti vengono eliminati nel rispetto delle normative sulla privacy. Sara, titolare del ristorante Balabiott di Lentate che ha avviato il servizio in via sperimentale, racconta: “La zia di un mio amico lo ha provato per fare un ordine per domani… è andato tutto bene e anche lei mi ha detto testuali parole: se sono stata capace io possono farlo tutti. Secondo noi è un servizio davvero molto utile!”. Per il negoziante il servizio è decisamente vantaggioso: gli ordini sono tutti raccolti in un unico punto, ordinati per data di consegna o di ritiro, così da poter programmare con maggior tranquillità il lavoro quotidiano. Il gruppo Sesto 2030, che in queste settimane ha incoraggiato e diffuso iniziative spontanee e gratuite di sostegno alla cittadinanza nate sul territorio, quando è venuto a conoscenza della proposta, ha quindi deciso di sostenerla facendosi carico dei piccoli costi di start up per la gestione degli SMS e del portale, impegnandosi inoltre naturalmente a farla conoscere. Ad oggi sono tre i negozi che hanno già avviato il servizio in via sperimentale: il “Balabiott” di Lentate, la cartoleria “Oltre la matita” e il ristorante “La Noce” di Mercallo. I negozianti interessati possono mandare una mail all’indirizzo ordiniveloci@sestoperte.it e in poche ore saranno pronti a partire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *