Categorie
Area Malpensa

Coronavirus, CIG: soldi che mancano all’Inps che pagherà quando ?

Le chiacchere sono tante in questa fase critica e difficile della vita politio-sociale-economica del Paese, e i soldi del Governo dove sono? Spendono e spandono facendo debiti che pagheremo tutti noi.

L’INPS non ce la può fare a pagare tutto e tutti si rischia alla lunga di dover allungare la data di pensionamento oppure ricorrere alla Cassa Depositi e Prestiti o alla fiscalità generale, ma se l’economia non tira come si fa?

Negli anni scorsi è stato creato il Fondo Volo per il sostegno della categoria: ” decreto interministeriale n. 95269 del 7 aprile 2016, pubblicato nella G.U. n. 118 del 21 maggio 2016, che, in attuazione dell’art. 40, comma 9, del D.lgs. 148/2015, ha adeguato alle disposizioni del decreto legislativo medesimo la disciplina del previgente Fondo speciale per il sostegno del reddito e dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale del settore del trasporto aereo, a decorrere dal 1° gennaio 2016.”

Chi riguarda e chi può usufruirne?

l Fondo ha lo scopo di attuare interventi nei confronti dei lavoratori delle imprese del trasporto aereo e di gestione aeroportuale e società da queste derivate, nonché imprese del sistema aeroportuale.

Cosa assicura il Fondo Volo?

  • assicurare ai lavoratori una tutela in caso di cessazione del rapporto di lavoro integrativa rispetto all’ASpI/ NASpI o indennità di mobilità;
  • assicurare la protezione del reddito ai lavoratori che in costanza di rapporto di lavoro subiscano processi di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa per cause previste dalla normativa per le quali opera, a qualsiasi titolo, una integrazione salariale;
  • prevedere assegni straordinari per il sostegno del reddito riconosciuti nel quadro di processi di agevolazione all’esodo a lavoratori che raggiungano i requisiti previsti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato nei successivi cinque anni;
  • contribuire al finanziamento di programmi formativi di riconversione o riqualificazione professionale, anche in concorso con gli appositi fondi nazionali o dell’unione europea.
  • Le risorse però sono limitate:” Attualmente, considerate le entrate contabilizzate a febbraio 2018, il Fondo ha una disponibilità finanziaria, al netto delle somme già impegnate a seguito di delibere assunte, pari a circa 402 milioni di euro.” I dettagli sono spiegati nel sito dell’INPS, e in altri casi le aziende hanno anticipato delle somme consistenti in attesa di quelle erogate dall’INPS, se questo non si verifica, la situazione economica soprattutto degli stipendi bassi potrebbe diventare pesante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *